Il “Perdon” di S. Rocco
A Campomolle, il 16 agosto, si ricorda San Rocco, santo nato a Montpellier, venerato dalla Chiesa cattolica come protettore dei pellegrini e degli appestati; solitamente raffigurato accompagnato da un cagnolino. In particolar modo, egli ha donato la propria vita ai più poveri e agli ammalati di peste.
Per questa ricorrenza molti parenti e amici che ora si sono trasferiti o emigrati altrove, tornano nel loro paese d’origine per ritrovare i loro conoscenti e trascorrere una o più giornate in compagnia. Per l’occasione tutto il paese viene ornato da bandiere e stendardi e le campane suonano a festa.
Al mattino nella chiesa di S. Michele Arcangelo si celebra la S. Messa con il coro locale, mentre nel pomeriggio vi è la processione, durante la quale su un carro allestito secondo tradizione, la statua del Santo percorre la via principale del paese sotto le note della banda musicale e le orazioni religiose.
A seguito si avvia la sagra paesana, organizzata nel campo sportivo, la quale normalmente dura due giorni e nella quale è possibile degustare un’ottima grigliata e altre gustose pietanze servite in porzioni abbondanti. Inoltre, ogni serata viene allietata da un gruppo musicale e la gente può divertirsi ballando sull’apposita pista. Nell’area sono presenti anche alcuni giochi per intrattenere i più piccini e verso la fine di ognuna delle due serate vengono estratti i numeri della lotteria, con la quale si può vincere interessanti premi e i biglietti sono validi per entrambe le serate. Infine, per chi tuttavia desiderasse degustare un menù a base di pesce, nel bar del paese si festeggia con calamari, anguilla e frittura mista.